sabato 29 gennaio 2011

I bulbi di giacinto, regalo di Monica...


......sono sbocciati!



3 commenti:

  1. no ma dimmi scusa come è possibile che tu abbia già questa meravigliosa creatura e le mie stiano appena mettendo il nasetto fuori dalla terra???

    RispondiElimina
  2. infatti... anche i miei in serra sono ancora dei piccoli ciccetti!

    RispondiElimina
  3. Dipende quando li avete interrati. Io li ho messi in vaso a inizio/metà novembre (non ricordo bene) e li ho lasciati nella serra sul balcone, al freddo. Quando sono spuntati e hanno raggiunto più o meno i 3/4 centimetri, li ho portati in casa al caldo. Questo li forza a crescere un po' più in fretta, per cui fioriscono prima. Se li avete fuori, i vostri stanno rispettando i naturali tempi di crescita. L'unico bulbo che sta crescendo molto lentamente è quello che ho messo in idrocultura: è poco più di un paio centimetri e ha radici lunghissime. Tra l'altro ho letto un po' di cose a proposito dell'idrocultura dei giacinti ed è una pratica che non sperimenterò mai più: per il giacinto è del tutto innaturale, forzata, gli richiede molte energie tanto è vero che un bulbo fiorito in questa modo è rarissimo che riesca a sopportare più annate e fioriture. Muore prima degli altri :-( Molto triste.

    RispondiElimina