sabato 17 dicembre 2011

Fornetto Versilia


Ne abbiamo parlato qualche giorno fa con Sabri.Questa è la "pentola" che mia madre usava quando ero bambina per preparare il ciambellone. Cercando su internet ho scoperto che il suo nome è, appunto, fornetto Versilia.Quella della foto è la classica ricetta del plumcake bicolore. L'unica differenza è che si cuoce sul fuoco.La cottura è più lenta, il profumo meraviglioso.Mi ricordo perfettamente il profumo del ciambellone che preparava mamma. Per seguirne la cottura, visto che la pentola non si può aprire, mamma accostava un fiammifero a uno dei fori del coperchio per illuminare l'interno e spiava dal foro vicino...Mi sono portata a casa questa forma qualche giorno fa dalla campagna. Era più che altro un ricordo...ma poi ho pensato di provare a riutilizzarla. Il risultato è più che ottimo.Tra l'altro se cercate in rete troverete un mucchi di siti con tante ricette.

1 commento:

  1. oh ma cosa mi hai fatto ricordare! mia suocera ne aveva una identica e cucinava BENISSIMO!!

    RispondiElimina